Cerca nel blog

mercoledì 31 ottobre 2012

 I "WITCH" YOU A HAPPY HALLOWEEN


Sono in partenza ma ci tenevo ad augurare a tutti i miei lettori, vecchi e nuovi, un felice Halloween! Non so a voi, ma a me dà un po' sui nervi sentir ripetere che  è un'americanata, che noi abbiamo il carnevale, ecc. ecc... beh, io sento molto più vicina questa ricorrenza delle varie feste cristiane. Forse perché è antica, forse perché sono un po' strega, forse perché amo il lato oscuro almeno quanto la parte “nobile” della mia anima. Okay, “trick or treat”, o “dolcetto e scherzetto”, ha avuto un'importazione tardiva, e per i ragazzini è più che altro un'occasione per far casino. Ma il significato vero, profondo di Halloween, è un altro: ricordare, sì, i defunti, ma anche entrare in contatto con le nostre paure, esorcizzarle, osservare timorosi e rispettosi la soglia che separa il mistero profondo della vita da quello della morte.
Halloween è la festa di Pomona, la fertile dea dei frutti e dei semi, di Samhain (la “fine dell'estate”), l'inizio dell'anno nuovo per i Celti, il tempo in cui i morti sono irrequieti e tornano a visitare i vivi. E' impossibile per chi ama il cinema dell'orrore non amarla. Io sarò in viaggio, e per festeggiare mi vedrò gli ultimi episodi di The Walking Dead e American Horror Story, che ho lasciato volutamente per oggi. E voi? Se il tempo vi impedisce di uscire stasera chiudetevi a casa e concedetevi una bella maratona horror, con zucche e candele accese, o comunque vogliate farlo, onorate questo periodo dell'anno con tutto il suo folclore. Se suonano alla porta, guardate prima dallo spioncino. Potrebbero essere dei Testimoni di Geova. Vii auguro un Felice Halloween, che The Great Pumpkin vi assista e che tutte le maledizioni che avete mandato, se meritate, colgano il bersaglio.

1 commento:

Michelle Pate' ha detto...

Veramente non capisco la diffidenza di tante persone verso questa festa. Io l'ho sempre amata e mi sono sempre divertita. Non ci trovo niente di offensivo o di particolarmente trasgressivo, nel senso negativo del termine. Conoscere le origini di Halloween, poi, rende l'esperienza ancora piu' suggestiva. Sarebbe un peccato rinunciarvi. Senza contare i film cult sfornati in onore di questa ricorrenza!